lunedì 24 ottobre 2011

Recensione LA MANO SINISTRA DI DIO Autore HOFFMAN PAUL

Ciao a tutti, oggi voglio parlarvi della mia ultima lettura "LA MANO SINISTRA DI DIO ", anche perché è da poco uscito in libreria il secondo volume della saga The Last Four Things, intitolato "LE QUATTRO COSE ULTIME", non vedo l'ora di leggerlo.



LA MANO SINISTRA DI DIO
DI HOFFMAN PAUL
Editore: NORD
Pagine: 441
Prezzo: 19,60euro
EAN 9788842916437

Non lasciatevi ingannare. Si chiama Santuario dei Redentori, quello in cima a Shotover Scarp, ma è un luogo che non dà nessun rifugio e offre ben poca redenzione. Anzitutto è circondato, a perdita d'occhio, da un'arida boscaglia, è avvolto da una perenne coltre di fuliggine, ed è così grande che è facilissimo perdersi, proprio come ci si perderebbe in una landa desolata. Poi ci vivono più di diecimila ragazzi, tormentati dalla fame e dal gelo, costretti a pregare e a fare penitenza, stremati da punizioni brutali e da un addestramento sfibrante. E tutto perché i Redentori hanno un disperato bisogno di soldati da mandare in guerra contro gli Antagonisti, contro coloro che non credono in nessun Dio. Una guerra che dura ormai da due secoli.
Questa è stata la vita di Cale da quando, dieci anni prima, è stato strappato alla sua famiglia e condotto nel Santuario. Adesso Cale di anni ne ha quattordici: il suo passato è stato cancellato, il suo presente è un inferno e il suo futuro è la morte sul campo di battaglia. La stessa fine di tutti i suoi compagni.
Però Cale non è come gli altri. Non si lamenta, non rimpiange, non protesta. Il suo sguardo è freddo e spietato, il suo cuore è calmo e risoluto, la sua mente è lucida e determinata. Perché Cale ha un piano.
Deve fuggire. Ma non si può sfuggire al destino. Infatti, dopo aver abbandonato il Santuario, Cale si ritroverà in un mondo ancora più crudele e pericoloso. Un mondo in cui bisogna combattere con le armi e con l'astuzia. Un mondo che regala l'amore soltanto per strapparlo via. Un mondo in cui amici e namici hanno lo stesso volto. Un mondo che aspetta e teme colui che forse lo distruggerà: la mano sinistra di Dio...

HOFFMAN PAUL


Ha passato gran parte della sua infanzia in giro per il mondo, assistendo alle spericolate evoluzioni del padre, un pioniere del paracadutismo acrobatico. 
È comunque riuscito a laurearsi in Letteratura inglese al New College di Oxford, diventando poi un affermato sceneggiatore cinematografico.
La Mano Sinistra di Dio è uscito in contemporanea mondiale nel gennaio 2010 in 20 Paesi ed è stato definito da Bookseller "uno degli eventi editoriali dell'anno".

Recensione:


Lasciatemi dire che secondo me la copertina di questo romanzo è molto suggestiva, a me piace molto forse anche più della seconda che appare più anonima.




La storia è emozionante carica di tensione, i tre personaggi principali, 3 adolescenti, si ritrovano a vivere in un mondo misterioso e malvagio, le torture a cui sono sottoposti sono a volte perverse, considerando anche che gli ideali a cui credono sono "leggermente" superficiali. Insomma addestramenti continui e brutali, dove l’obbedienza deve essere pronta e cieca. Si paga ogni più piccolo errore.
Lo stile narrativo dell'autore è scorrevole e ben strutturato, ogni personaggio è ben caratterizzato, le descrizioni sono pulite e mai appesantite da inutili particolari.
Devo dire che la prima parte è la più affascinante anche perché poi il racconto prende una piega sdolcinata, ma non per questo meno interessante forse più monotona. Questo è determinato dalle tante contraddizioni che lasciano innumerevoli punti interrogativi che non vengono spiegati, poiché il romanzo non è autoconclusivo, ma la voglia di scoprire cosa accadrà si accende sempre di più nel lettore.
Una delle cose che forse mi ha colpita è il fatto che l'autore ha fatto il possibile per portare il lettore a uno stato neutrale cioè è difficile schierarsi dalla parte del bene come anche dalla parte del male ed forse una visione realistica a cui vuole farci riflettere con il suo romanzo.
Insomma un thriller fantasy ben costruito, un romanzo che può affascinare gli adulti con le tematiche della violenza, ma che nonostante questo può farsi amare anche dagli adolescenti, vista l'età del protagonista Cale. Il finale aperto e molti quesiti a cui dare una risposta, portano il lettore a desiderare il secondo volume.


E' stata una lettura piacevole, ma non del tutto convincente forse perché per poterlo giudicare bisogna concludere la saga.

Per ora il mio voto è 7,5 su 10






A PRESTO PER SAPERE COSA NE PENSO DEL SECONDO VOLUME:
Per dieci anni ha vissuto nel Santuario dei Redentori. Ha patito la fame e il freddo. Ha subito terribili punizioni e atroci torture. E, per tutto quel tempo, ha avuto un unico obiettivo: fuggire. E ci è riuscito.
Eppure, dopo aver conosciuto il mondo al di fuori del Santuario - un mondo in cui l’amicizia si è rivelata una trappola e l’amore una menzogna -, Cale è tornato, pronto a obbedire al proprio destino: diventare la Mano Sinistra di Dio e redimere i peccati dell’umanità. Annientandola.
Così addestra un manipolo di cinquecento ragazzi e li conduce a una schiacciante vittoria contro un esercito di diecimila mercenari. Per i Redentori, è un momento atteso da secoli: grazie a Cale, infi ne trionferanno nell’estenuante guerra che li oppone agli Antagonisti, a coloro che non credono in nessun Dio. Tuttavia, sotto una maschera di spietata ferocia, Cale nasconde una tempesta di emozioni contrastanti. Proprio lui, che ha imparato non provare pietà, è lacerato da sentimenti così impetuosi da sfuggire persino al controllo dei Redentori. Sentimenti che lo costringeranno a fare una scelta defi nitiva. Perché lui è la Mano Sinistra di Dio. Ma, forse, la sua strada deve essere ancora tracciata...

0 postille:

Posta un commento

Free Blog Templates